Sauvignon "Quarz" Alto Adige DOC Terlaner
Bianco
13.5 gradi
fruttato
Cruditè di pesce, Pesce, Carpaccio di salmone, Risotto mantecato agli asparagi, arrosto d’agnello in crosta d’erbe con asparagi brasati o formaggio di capra stagionato.
Descrizione
Creata nel 1893, la Cantina di Terlano è una delle cooperative di produttori più all’avanguardia di tutto l’Alto Adige. Qui maturano esclusivamente vini DOC, per il 30 percento rossi e per il 70 percento bianchi. vigneti di Terlano si trovano su terrazzamenti al sole, caratterizzati da rocce porfiriche rosse. Nel fondovalle i terreni sono costituiti di sedimenti di ghiaia, ciottoli, argille e colate detritiche, oltre ad essere ricchi di scheletro e di quarzo. Assente per lo più invece la componente del carbonato di calcio,fattore che determina un basso indice di pH (acidità bassa). In queste condizioni, il suolo è molto più drenante, con disponibilità limitata di sostanze nutritive e resa più contenuta della vite. Tale aspetto, oltre al fatto che è sottoposta ad una vigoria più equilibrata i vini bianchi sono caratterizzati da una straordinaria longevità, che continua a entusiasmare gli esperti di tutto il mondo. Tra i vini di élite spicca senza dubbio il Quarz, a base di uve Sauvignon blanc. La vendemmia e selezione delle uve sono manuali. La pigiatura è delicata a grappolo intero, mentre la sfecciatura per sedimentazione naturale. Segue la fermentazione lenta a temperatura controllata e affinamento per 9 mesi sui lieviti fini, in parte in botti di legno grandi (50%) e in parte in fusti d’acciaio inox (50%). Assemblaggio tre mesi prima di imbottigliare. Colore giallo verdolino scintillante
Scheda Tecnica
Nome completo
Sauvignon "Quarz" Alto Adige DOC Terlaner
Origine
Trentino-Alto Adige
Vitigno
Sauvignon Blanc
Sentore
Al naso si riconoscono note fruttate di mango, papaya, limetta e pompelmo rosso, ma anche aromi di erbe come la citronella, la melissa, la menta e il tè verde. Inoltre, si avvertono un sentore di uva spina e velature minerali di pietra focaia.
Gusto
Al palato si coglie un gioco interessante fra gli aromi fruttati e le note delicatamente minerali, con finale armonico e persistente.
Grado alcolico
13.5
Classificazione
DOC