Sauvignon "Quarz" Alto Adige DOC Terlaner

Cantina Terlano
Bianco
13.5 gradi
fruttato
Cruditè di pesce, Pesce, Carpaccio di salmone, Risotto mantecato agli asparagi, arrosto d’agnello in crosta d’erbe con asparagi brasati o formaggio di capra stagionato.

Descrizione

Creata nel 1893, la Cantina di Terlano è una delle cooperative di produttori più all’avanguardia di tutto l’Alto Adige. Qui maturano esclusivamente vini DOC, per il 30 percento rossi e per il 70 percento bianchi.  vigneti di Terlano si trovano su terrazzamenti  al sole, caratterizzati da rocce porfiriche rosse. Nel fondovalle i terreni sono costituiti di  sedimenti di ghiaia, ciottoli, argille e colate detritiche, oltre ad essere ricchi  di scheletro e di quarzo. Assente per lo più invece la componente del carbonato di calcio,fattore che determina un basso indice di pH (acidità bassa). In queste condizioni, il suolo è molto più drenante, con disponibilità limitata di sostanze nutritive e resa più contenuta della vite. Tale aspetto, oltre al fatto che è sottoposta ad una vigoria più equilibrata i vini bianchi sono caratterizzati da una straordinaria longevità, che continua a entusiasmare gli esperti di tutto il mondo. Tra i vini di élite spicca senza dubbio il Quarz, a base di uve Sauvignon blanc. La vendemmia e selezione delle uve sono manuali. La pigiatura è delicata a grappolo intero, mentre la sfecciatura per sedimentazione naturale. Segue la fermentazione lenta a temperatura controllata e affinamento per 9 mesi sui lieviti fini, in parte in botti di legno grandi (50%) e in parte in fusti d’acciaio inox (50%). Assemblaggio tre mesi prima di imbottigliare. Colore giallo verdolino scintillante

Scheda Tecnica

Nome completo
Sauvignon "Quarz" Alto Adige DOC Terlaner
Origine
Trentino-Alto Adige
Vitigno
Sauvignon Blanc
Sentore
Al naso si riconoscono note fruttate di mango, papaya, limetta e pompelmo rosso, ma anche aromi di erbe come la citronella, la melissa, la menta e il tè verde. Inoltre, si avvertono un sentore di uva spina e velature minerali di pietra focaia.
Gusto
Al palato si coglie un gioco interessante fra gli aromi fruttati e le note delicatamente minerali, con finale armonico e persistente.
Grado alcolico
13.5
Classificazione
DOC

CONDIVIDI QUESTO VINO